Palermo. Santa Maria dell'Ammiraglio o chiesa della Martorana: Cristo Pantocratore, Profeti, Evangelisti, Apostoli, Santi ed episodi della vita di Maria - decorazione musiva (sec. XII)

Definizione dell'oggettofotografia digitale
Codice/numero FEC_006621_CH00344
Descrizione del soggettoNel mosaico è raffigurato l'evangelista Marco. Egli è seduto su uno sgabello; impugna il calamo nella mano destra, e con la sinistra sorregge un tomo chiuso. A sinistra si trova un elaborato leggio, sotto il quale è poggiata una boccetta di inchiostro nero. Tutt'intorno, a partire dal lato sinistro, è presente l'iscrizione in greco con l'abbreviazione dell'incipit del suo Vangelo: «In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio»
Autore della fotografia Vona, Giancarlo
Sicilia / Palermo / Palermo / Santa Maria dell'Ammiraglio o chiesa della Martorana
NoteRealizzato da maestranze bizantine, il ciclo di mosaici, che si colloca cronologicamente intorno alla metà del XII secolo (insieme a quello della Cappella Palatina è il più antico della Sicilia), occupa quasi tutta la parte alta del corpo originario dell'edificio. San Marco, in particolare, si trova su una delle quattro nicchie poste sotto la cupola
Formato.jpeg
Misure (cm a 300 ppi)16 x 11.5
Dimensioni in MB6,01