Bologna. San Giacomo Maggiore: Paolo Veneziano - Santi ed episodi della vita di San Nicola da Tolentino - polittico (prima metà del sec. XIV)

Definizione dell'oggettofotografia digitale
Codice/numero FEC_000666_CH00284
Descrizione del soggettoIl polittico è diviso in tre fasce orizzontali separate trasversalmente al centro da una reliquia della Croce (iscrizione: "Lignum Sancte Crucis D.N.J.C.") e da tre lunette sottostanti con episodi della vita di San Nicola da Tolentino (mentre libera un impiccato, rianima le pernici servitegli in pasto e celebra una messa per le anime del purgatorio). Nella fascia orizzontale superiore sono raffigurati, da sinistra, San Martino (a cavallo, mentre taglia con la spada parte del mantello che dona al povero), Sant'Antonio abate, San Michele Arcangelo (mentre trafigge il demonio con la spada), San Raffaele Arcangelo, San Luca Evangelista (?) e San Giorgio (a cavallo, mentre uccide il drago con la lancia). Nella fascia mediana sono, a figura intera, Sant'Agostino (benedicente con mitria e libro chiuso), San Giovanni Evangelista (mentre legge un libro aperto), San Pietro (con pergamena e chiavi), San Paolo (con spada e libro chiuso), San Giacomo Maggiore (con pergamena, bastone e veste trapunta di conchiglie) e San Gregorio Magno papa (benedicente con libro chiuso). Nella fascia inferiore, entro le lunette più piccole, sono raffigurati San Domenico, San Marco, San Luca, San Leonardo, San Matteo e San Francesco d'Assisi, tutti con libro chiuso eccetto San Leonardo che tiene una croce e i ceppi dei prigionieri liberati
Data della ripresa2006/02/05
Autore della fotografia Pisello, Sandro
Emilia-Romagna / Bologna / Bologna / San Giacomo Maggiore
NoteIl polittico, pittura a tempera su tavola intagliata e dorata, opera di Paolo Veneziano (notizie 1333-1362) è collocato nel peribolo della decima cappella (cappella Calcina)
Formato.tiff
Misure (cm a 300 ppi)23.83 x 16.65
Dimensioni in MB15