Palermo. Santa Maria dell'Ammiraglio o chiesa della Martorana: Cristo Pantocratore, Profeti, Evangelisti, Apostoli, Santi ed episodi della vita di Maria , particolare - decorazione musiva (sec. XII)

Definizione dell'oggettofotografia digitale
Codice/numero FEC_003518_CH00344
Descrizione del soggettoNel particolare, la Vergine giacente sul letto funebre. Dinanzi a lei vi sono Cristo, che regge un infante simbolo dell'anima di Maria, e l'apostolo Giovanni chino su di lei. A destra e a sinistra sono presenti delle figure intente a piangere la Vergine: si distinguono gli Apostoli, tra cui Pietro (in primo piano a sinistra), con l'incensiere, e Paolo (in primo piano a destra); sono inoltre presenti due figure non specificate di vescovi e altre due figure femminili. Dietro di loro sono visibili delle architetture. In alto, la scritta in greco "e koimèsis" ("la dormizione")
Data della ripresa13 settembre 2007
Autore della fotografia Pisello, Sandro
Sicilia / Palermo / Palermo / Santa Maria dell'Ammiraglio
NoteRealizzato da maestranze bizantine, il ciclo di mosaici, che si colloca cronologicamente intorno alla metà del XII secolo (insieme a quello della Cappella Palatina è il più antico della Sicilia), occupa quasi tutta la parte alta del corpo originario dell'edificio. La "Dormizione della Vergine", soggetto di tradizione apocrifa, si trova nell'arcata posta tra la cupola e la navata centrale verso l'uscita
Formato.tiff
Misure (cm a 300 ppi)31.63 x 23.77
Dimensioni in MB30