Bibbiena (AR). San Lorenzo martire: altare (1604 ca.); Luca della Robbia il Giovane (attribuzione) - Deposizione di Cristo dalla croce - rilievo (post 1513 - ante 1520)

Definizione dell'oggettofotografia digitale
Codice/numero FEC_003677_CH00825
Descrizione del soggettoL'altare, composto da due colonne con capitelli corinzi che sorreggono una trabeazione con timpano spezzato, ha una apertura centrale centinata che contiene una pala raffigurante, al centro, il corpo del Cristo sorretto dalle ginocchia della Madre, tenuto per il capo da San Giovanni Evangelista e per i piedi da Maria Maddalena; in posizione più arretrata sono le due Marie, San Giuseppe di Arimatea e Nicodemo; quattro angeli osservano la scena dall'alto con atteggiamento sofferente; ai lati della croce sono il sole e la luna. La cornice della pala è formata da una fascia interna decorata da teste di cherubini e da una fascia più grande con festone di frutti colorati che nasce da due anfore poste ai lati; all'apice è posta la colomba dello Spirito Santo. La predella in basso è divisa in tre riquadri in cui sono raffigurati, da sinistra, Sant'Antonio da Padova e Santa Chiara, San Francesco che riceve le stimmate e San Leo, San Bernardino da Siena e San Lorenzo. Ai lati della predella le armi di papa Leone X Medici e del cardinale Dovizi da Bibbiena. Sotto l'altare è posta una lapide con iscrizione datata 1604 e che ricorda i fratelli Sante e Domenico Corsetti di Bibbiena
Data della ripresa2009/06/29
Autore della fotografia Pisello, Sandro
Toscana / Arezzo / Bibbiena / San Lorenzo martire
NoteCome la lapide, l'altare è in pietra serena ed è il terzo della navata sinistra. La pala, di terracotta invetriata, è opera attribuita a Luca della Robbia il Giovane (1475-1548)
Formato.jpeg
Misure (cm a 300 ppi)24.11 x 36.31
Dimensioni in MB8