Direzione centrale degli affari dei culti e per l'amministrazione del Fondo edifici di culto

livello di descrizionecomplesso di fondi
estremi cronologici1855 - , con docc. dal sec. XVI
Consistenza diversi documenti
20.000 circa fascicoli
98 registri
33 volumi
571 disegni
Descrizione

Il complesso documentario rapprenta solo una parte delle carte conservate dalla Direzione centrale per gli affari dei culti e per l'amministrazione del Fondo edifici di culto. Si tratta infatti della documentazione d'interesse storico confluita in essa dalla soppressa Direzione centrale per l'amministrazione del Fondo edifici di culto. Le altre carte per la trattazione corrente e tutte quelle conferite dalla Direzione centrale degi affari dei culti non formano invece oggetto della descrizione. Il nucleo principale del complesso è costituito dall'Archivio storico che conserva i documenti prodotti dagli enti che hanno preceduto il Fondo edifici di culto e che furono istituiti nell'ambito della normativa per la soppressione degli enti ecclesiastici vigente nel Regno di Sardegna e poi nell'Italia unita. A questo nucleo si è ritenuto opportuno aggiungere alcune serie di archivio corrente, nelle quali è presente, in misura ancora rilevante, documentazione risalente a partire dal 1855. Per queste serie correnti la Direzione centrale è da considerarsi vero e proprio soggetto produttore, mentre per l'Archivio storico essa ricopre il ruolo di soggetto conservatore.

Informazioni redazionaliAutore della scheda: Carmine Iuozzo