La serie è formata da unità che probabilmente in origine facevano parte della documentazione trasmessa alla Direzione generale del Fondo per il culto dagli Economati generali dei benefici vacanti, quando, in seguito al Concordato del 1929, essi furono soppressi e i loro patrimoni, riuniti a quelli dei Fondi di religione delle province ex austro-ungariche, furono affidati in gestione alla Direzione generale medesima, formando così quella che fu convenzionalmente denominata Azienda dei patrimoni riuniti ex economali. In fase di riordinamento non è stato possibile ricondurre la presente documentazione alle unità archivistiche delle serie nelle quali la Direzione riorganizzò le carte ricevute dai soppressi Economati generali, e pertanto con questi documenti "residuali" si è preferito formare una serie miscellanea separata, attraverso l'individuazione del soggetto produttore e della materia trattata.
La documentazione verte prevalentemente sulla gestione di immobili siti nella via dei Mercanti in Torino, e riconducibili ai beni della chiesa di San Giuseppe, appartenuta al soppresso convento dei Ministri degli infermi. Non mancano però documenti riferibili all'intero patrimonio dell'Economato generale di Torino.