Patrimonio

livello di descrizioneserie
estremi cronologici1860 - 1929 , con docc. dal 1851 e fino al 1931
Consistenza 132 fascicoli
diversi documenti
Storia archivistica

La serie è formata da unità che in origine facevano parte della documentazione trasmessa alla Direzione generale del Fondo per il culto dagli Economati generali dei benefici vacanti, quando, in seguito al Concordato del 1929, essi furono soppressi e i loro patrimoni, riuniti a quelli dei Fondi di religione  delle province ex austro-ungariche, furono affidati in gestione alla Direzione generale medesima, formando così quella che fu convenzionalmente denominata Azienda dei patrimoni riuniti ex economali. In fase di riordinamento non è stato possibile ricondurre la presente documentazione alle unità archivistiche delle serie nelle quali la Direzione riorganizzò le carte ricevute dai soppressi Economati generali, e pertanto con questi documenti "residuali" si è preferito formare una serie separata, attraverso l'individuazione del soggetto produttore e della materia trattata.

Descrizione

La documentazione è relativa alla gestione di diversi beni immobili (poderi, tenute, case) siti nel territorio piemontese e già appartenuti all'Economato generale di Torino.

Unità di descrizione collegateLe materie trattate in questa serie sono analoghe a quelle che sono oggetto della serie denominata "Posizione 1E". Quet'ultima fu formata nell'ambito dell'archivio della Direzione generale del Fondo per il culto per ordinare la documentazione relativa alla gestione dei patrimoni ereditati dagli Economati generali dei benefici vacanti soppressi nel 1929.