Asse ecclesiastico di Roma

livello di descrizionesubfondo
estremi cronologici1873 - 1986 , con docc. dall'inizio del sec. XVIII e fino al 1993
Consistenza 940 fascicoli
Descrizione

Il subfondo coincide in parte con l'archivio impiantanto dalla Giunta liquidatrice dell'asse ecclesiastico di Roma al momento della sua istituzione nel 1873, e, in seguito, trasferito e implementato, prima nell'ufficio del Commissario regio che prese il posto della Giunta nel 1879, e poi nella Direzione generale del Fondo per il culto, la quale sostituì il Commissario dal 1886 e nella propria struttura organizzativa istituì uno specifico ufficio per la gestione del patrimonio incamerato dagli enti soppressi nella città di Roma e nei territori delle diocesi suburbicarie. Dal 1888 datano poi i verbali del Consiglio di amministrazione che, nell'ambito della Direzione generale, fu chiamato a deliberare sulle questioni relative allo speciale Fondo finalizzato al finanziamento di opere di beneficenza e di religione nella città di Roma e alimentato con una parte del patrimonio sopra menzionato.

Criteri di ordinamentoLa documentazione è articolata in cinque serie archivistiche, delle quali la seconda e la quarta sono a loro volta ripartite in tre sottoserie ciascuna.